Import dei Listini Fornitori su Prestashop

Prestashop rappresenta al giorno d'oggi la migliore soluzione per implementare il proprio negozio eCommerce. Per questo motivo è stato sviluppato un nuovo Plug-in opzionale che permette l'integrazione tra DropSheep e questo CMS open source.

Potrai caricare in modo semplice e veloce i prodotti dei fornitori partner oppure tuoi cataloghi personali.

Puoi vedere un esempio pratico di caricamento in questo video tutorial

 

 

La procedura di caricamento può essere riassunta in questi 2 semplici passaggi:

FASE#1 - Da Dropsheep si genera il CSV contenente i prodotti che si desidera importare su PrestaShop

FASE#2 - Dall'interfaccia Web del Plug-In si seleziona il file da caricare e si avvia l'import

#FINE#


Perchè avere un proprio sito ecommerce?

Chi vende online, dovrebbe cercare di farlo attraverso più canali. I markeplace come ebay sono certamente la miglior soluzione per farlo, ma limitarsi a questo è controproducente.

Avere anche un PROPRIO ecommerce presenta numerosi vantaggi:

  • Costa poco se si è in grado di fare le cose da soli. Installare Prestashop su un server non è difficile, e questo bellissimo CMS contiene già tutte le funzioni che permettono di avere un negozio chiavi in mano. Potrai magari acquistare un tema grafico differente se non vuoi usare quello di default, ma a parte questo non ci sono altre spese aggiuntive obbligatorie.
  • Non sei quindi legato a web agency, a spese ingenti per far fare un ecommerce o per noleggiarlo. Il tuo costo è il pacchetto di hosting annuale!
  • Tramite software per l'editing grafico free, come Gimp, puoi tu stesso gestire e creare i tuoi banner per le tue slide show! Non ci credi? Pensi sia così difficile creare banner di effetto? è sufficiente guardare qualche videotutorial su youtube per le 2-3 funzioni che servono, per poter già ottenere discreti risultati
  • Altro vantaggio non da poco, è la maggior tranquillità nella sua gestione, in quanto la piattaforma è di TUA proprietà e non esistono standard da seguire per scongiurare chiusure improvvise del negozio. Ovviamente va garantita la serietà, perchè la reputazione sul web è importante!

 

Non hai un sito ecommerce o un Hosting?

Creare un sito ecommerce con Prestashop è facilissimo e soprattutto costa poco.

A soli 59E/anno puoi avere il tuo spazio hosting , con nome di dominio incluso e Prestashop già installato! Clicca sull'immagine sottostante per andare all'offerta!

pack prestashop 1.5 1.6

Se invece sei autonomo nell'installazione di Prestashop e vuoi gestire da solo tutta la procedura, ti consigliamo questo pacchetto di Hosting


 

Requisiti di sistema del Plug-In per Prestashop

  • Il Plug-In è realizzato per le versioni Prestashop 1.5.x e 1.6.x (Compatibile fino a versione 1.6.x.x)
  • Prestashop deve essere stato installato non tramite le procedure autoinstallanti offerte dai provider, ma con la procedura standard, caricando il pacchetto italiano
  • Il plug-in per poter funzionare necessita che il server di hosting sul quale è caricato il sito ecommerce abbia:
    • Supporto a "IonCube loader"
    • Versione PHP 5.4 (consigliata). Se inferiore va verificata la presenza della libreria mcrypt
    • Funzione ServerToServer abilitata.

Nel caso in cui non fossi a conoscenza di tali informazioni, puoi richiederle al provider.

In caso in cui fossi interessato all'acquisto del plug-in, faremo un semplice test sul server per accertarci che i requisiti siano presenti

 

Funzioni disponibili con il Plug-In

Queste sono le funzioni disponibili con il Plug-In:

  • Protezione dell'accesso tramite password, nessuno può eseguire le operazioni da pagina web se non conosce la password univoca
  • Cancellazione dell'intero catalogo da Prestashop, nel caso si desideri ripartire da zero
  • Rilevazione, nel file CSV generato da Dropsheep, dei nuovi prodotti che verranno aggiunti a quelli già presenti.
  • Tutti i prodotti già caricati su Prestashop, e nuovamente presenti nel file CSV, verranno aggiornati con i nuovi dati
  • Categorie ordinate in modo alfabetico
  • Gestione codice EAN (se presente nel file CSV)
  • Gestione del campo "peso" per ogni articolo, per consentire a Prestashop di attribuire il costo di spedizione ad ogni articolo (il peso è un dato presente nel file CSV)
  • Gestione del corriere da usare per la spedizione. Nel file CSV generato da Dropsheep si inseriranno quali corrieri utilizzare per quel fornitore (i corrieri vengono comunque creati su prestashop). Il plug-in si farà carico di associare i prodotti ai corrieri indicati
  • Gestione dell'aliquota iva da applicare ai prezzi. Dropsheep inserisce nel file csv i prezzi di vendita IVA ESCLUSA, e indica quale ALIQUOTA IVA prestashop dovrà utilizzare per ottenere il prezzo finale (Le Aliquote IVA si impostano su prestashop)
  • Gestione delle immagini prodotti utilizzando gli url originali presenti nel listino CSV (le immagini non vengono quindi importate sul proprio server)

Powered by SoluzioniPhP